mercoledì 8 maggio 2013

TORTA SALATA PATATE, ZUCCHINE E MOZZARELLA

Ecco un'altra ricetta di una torta salata realizzata con la pasta brisèe pronta (ma potete chiaramente prepararla in casa) o potete prepararla anche con la pasta sfoglia. Ho scoperto da poco che per non lasciare la base cruda è ottimo cospargere di pan grattato il fondo che asciuga e isola la pasta dal condimento umido.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisèe
1 zucchina
2 patate medie
1 uovo
2 mozzarelle
latte q.b.
pan grattato
parmiggiano grattugiato
noce moscata
rosmarino
olio, sale e peperoncino

-
Procedimento:
Lessate le patate in acqua bollente, fatele intiepidire per poter togliere la buccia poi tagliatele a spicchi piccoli, conditele con olio, sale e rosmarino.
Lavate e spuntate una zucchina. Tagliatela a rondelle sottilissime e fatele saltare in padella insieme ad un pò d'olio, insaporite con sale, noce moscata e peperoncino.
Fatele cucinare con 1 mestolo d'acqua e coprite con un coperchio per 10 minuti.
Adagiate un rotolo di pasta brisèe su una teglia oliata e sistemate i bordi, cospargete di pan grattato tostato un poco in una padella e mettete in forno caldo a 180° per 10-12 minuti.
Unite le patate e le zucchine, amalgamate il formaggio grattugiato, altro sale, 1 uovo sbattuto, un pochino di latte e le mozzarelle tagliate a cubetti.
Togliete la teglia dal forno e versate il composto di patate e zucchine.
Rimettete in forno a 180° per altri 25 minuti in funzione classica e 8-10 minuti in funzione grill per far gratinare e rassodare la torta.
tags: torta salata patate, zucchine e mozzarella,ricetta torta salata patate, zucchine e mozzarella,piatto unico

Nessun commento:

Posta un commento