mercoledì 20 agosto 2014

CREPES SENZA UOVA E LATTE CON SALSICCIA E FUNGHI

Ieri sera avevo voglia di fare le crespelle salate da riempire con le 3 belle salsicce che avevo in frigo, ma purtroppo non avevo tutti gli ingredienti. Mi sono messa alla ricerca di una ricetta dove non occorresse le uova e il latte (anche se quest'ultimo lo avevo in casa) e l'ho trovata.
Anche se un pò titubante l'ho voluta preparare lo stesso e devo dire che ho fatto bene.
Molto presto le ripreparò di nuovo visto che anche il mio maritino ha gradito!!

Ingredienti per 6 crepes:

200 ml di acqua
100 g di farina

25 g di fecola di patate
1 pizzico di sale
15 g di olio di semi (più extra per ungere la padella)


Per il ripieno:
una cipolla piccola
olio extravergine d'oliva
3 salsicce grandi
una scatoletta di funghi
asiago
pepe



Procedimento:
In una padella rosolate la cipolla con l'olio e aggiungete le salsicce spezzettate.
Fate cuocere a fuoco medio-basso, dopo 5 minuti aggiugete i funghi e continuate la cottura.
Aggiustate di pepe.
Nel frattempo preparate l'impasto delle crepes.
In una ciotola setacciate farina e fecola.
Aggiungete poco alla volta l’acqua, mescolando con una forchetta.
Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, aggiungete l’olio e un pizzico di sale.
Scaldate una padella antiaderente, ungetela leggermente con dell’olio (io ho usato un fazzolettino unto d’olio) e versate una parte dell’impasto. Stendete fino ad ottenere una crepes sottile.
Fate cuocere un minuto a fiamma medio bassa e rigirate e fate lo stesso nell altro verso.
Ripetete l’operazione fino a terminare l’impasto, ungendo ogni volta che sia necessario.
Farcite le crepes con il ripieno di salsiccia, funghi e asiago tagliato a dadini.
Chiudete le crepes e mettetele su una teglia da forno unta di burro.
Grattugiate sopra l'asiago in abbondanza e cucinate in forno preriscaldato a 180° finchè il formaggio si sarà sciolto.

tags: crepes senza uova e latte con salsiccia e funghi,crepes salate,salsiccia,funghi


Nessun commento:

Posta un commento