giovedì 28 agosto 2014

CREPES AL POMODORO SENZA UOVA E LATTE

Ve lo devo proprio dire, da quando ho scoperto questa versione delle crepes, ho voglia di prepararle più spesso. In questo caso ho aggiunto della salsa di pomodoro e gnam gnam che buone...

Ingredienti per 14 crepes:

400 ml tra acqua e
3 cucchiai di salsa di pomodoro
200 g di farina

1 pizzico di sale
15 g di olio di semi
(più extra per ungere la padella)

Per il ripieno:
1 cipolla piccola
2 zucchine
2 confezione di mortadella a fette
funghi
250 gr mozzarella
besciamella
sale e pepe




Procedimento:

In una padella rosolate la cipolla con l'olio e aggiungete le zucchine grattugiate, fate appassire a fuoco medio per 5 minuti mescolando spesso, aggiungete i funghi.
Aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate l'impasto delle crepes.
In una ciotola setacciate farina, aggiungete poco alla volta l’acqua e i 3 cucchiai di salsa al pomodoro, mescolando con una frusta.
Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, aggiungete l’olio e un pizzico di sale.
Scaldate una padella antiaderente, ungetela leggermente con dell’olio (io ho passato poi un foglio scotex per togliere l'olio in eccesso) e versate una parte dell’impasto.
Stendete fino ad ottenere una crepes sottile.
Fate cuocere un minuto a fiamma medio bassa e rigirate e fate lo stesso nell altro verso.
Ripetete l’operazione fino a terminare l’impasto, ungendo ogni volta che sia necessario.
Tagliate le mozzarelle a dadini (io prima le ho asciugate con lo scotex in modo da togliere il liquido)
Farcite le crepes mettendo una fetta di mortadella e al centro di questa, le zucchine con i funghi e la mozzarella.
Continuate questa operazione fino al termine degli ingredienti.
Chiudete le crepes e mettetele su una teglia con carta da forno unta di burro.
Versate sopra la besciamella e cucinate in forno preriscaldato a 180° finchè non sarà dorata.


tags: crepes al pomodorosenza uova e latte,crepes al pomodoro,crepes salate,zucchine,mortadella,mozzarella 

Nessun commento:

Posta un commento