sabato 3 agosto 2013

POLPETTINE DI PATATE CON MOZZARELLA E PROSCIUTTO

Queste polpette sono davvero ottime e al loro interno hanno un cuore filante di mozzarella...gnam. Non sono difficili da fare ed occorrono 30 minuti per la preparazione.

Ingredienti:

1 kg di patate
Noce moscata
100gr di parmigiano reggiano
5 uova
50g di prosciutto cotto
150g di mozzarella
Pangrattato
Sale e pepe



Procedimento:
Lessate le patate con tutta la buccia in acqua salata, scolatele e lasciatele raffreddare.
Tagliate la mozzarella a striscioline di spessore meno di un cm e della lunghezza di circa 3 cm.
Spezzettate il prosciutto cotto, sbucciate e passate le patate allo schiaccia patate, raccogliete la purea in una ciotola capiente nella quale aggiungete due uova, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la noce grattugiata e amalgamate bene gli ingredienti.
Prendete una cucchiaiata abbondante di composto, ponete al centro una strisciolina di mozzarella e un pezzo di prosciutto cotto, richiudete con l’impasto stesso formando con i palmi delle mani delle palline, che andrete a tuffare nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Una volta finito il composto, friggete le polpette ottenute, due o tre alla volta, in un tegame non troppo grande che contenga abbondante olio extravergine di oliva oppure in alternativa anche di semi di arachide, fino alla doratura.

tags: polpettine di patate con mozzarella e prosciutto, ricetta polpettine di patate con mozzarella e prosciutto,polpettine,patate,mozzarella,prosciutto

Nessun commento:

Posta un commento